11 luglio 2019

MOSCARDINI IN UMIDO CON CECI E FAGIOLI CANNELLINI

MOSCARDINI IN UMIDO CON CECI E FAGIOLI CANNELLINI

INGREDIENTI  (4 pers)
1 kg di Moscardini bianchi
1 barattolo di ceci
1 barattolo di fagioli cannellini
500 gr di pomodori pelati
Vino bianco qb
Olio evo qb
Sale e pepe qb
1  spicchio d’aglio
Scorza grattugiata di ½ limone
Prezzemolo trito qb
La prima cosa da fare è pulire i moscardini. Questa operazione possiamo farla fare dal nostro pescivendolo di fiducia oppure decidere di farla noi.
Come puliamo il moscardino: Separiamo la testa dai tentacoli, la spelliamo e ne togliamo la parte gelatinosa che si trova all’interno. Per quanto riguarda il tentacolo, se il moscardino è di grosso calibro lo dividiamo, chiaramente va spellato e passato sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità dalle ventose.
A questo punto siamo pronti per cuocerlo
In una casseruola mettiamo un filo d’olio evo, lo spicchio d’aglio intero sbucciato e del peperoncino (se piace). Appena l’olio sta scaldando versiamo il moscardino che inizierà a ritirarsi e diventare di color rosa, quindi lo sfumiamo con il vino bianco.
Evaporato il vino possiamo aggiungere i pelati che abbiamo precedentemente schiacciato (o passato). Aggiungere un goccino d’acqua.
Appena il pomodoro raggiunge il bollore mettiamo un pizzico di zucchero per regolarne l’acidità.
A fine cottura, a sugo ristretto regoliamo la sapidità e possiamo versare i ceci ed i fagioli precedentemente sciacquati e scolati. (Li versiamo a fine cottura perché sono già cotti, se li mettessimo prima potrebbero sfaldarsi).
Serviamo con del prezzemolo trito e della scorza di limone grattugiata. Ci stanno molto bene anche dei bei crostoni di pane!!!!

Buon appetito!!

------------------------------------------

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE ALTRE RICETTE CON I MOSCARDINI:
Yum

Nessun commento:

Posta un commento