7 agosto 2019

IL MELONE ... proprietà, caratteristiche, curiosità

ricettacolo di una mamma

Vediamo insieme qualche curiosità su questo meraviglioso frutto amatissimo nella stagione estiva grazie alle sue proprietà dissetanti e rinfrescanti.
Inoltre è un grandioso alleato in cucina grazie alla sua versatilità. Si presta infatti benissimo alla creazione di ricette dolci e come jolly in diverse ricette salate.

Il Melone appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Per intenderci è parente al cetriolo, al cocomero e alla zucca.

Possiamo trovare diverse tipologie di melone ognuna delle quali con le proprie caratteristiche: buccia, polpa, colore, sapore, consistenza, durata e periodo di raccolta.

Vediamo quali sono le tipologie più diffuse:

- MELONE INVERNALE: Possiamo consumarlo tra ottobre e novembre grazie alla sua durabilità. La buccia esterna può essere di colore giallo o verde e la sua polpa risulta chiara (biancastra) e molto succosa. 

- MELONE RETATO: Melone estivo, il più diffuso sul mercato. Prende il nome proprio dalla caratteristica della sua buccia che infatti sembra formare una rete. la sua polpa è arancione, succosa e molto dolce. Purtroppo non si conserva troppo a lungo.

- MELONE CANTALUPO: Anche questo è estivo ed ha la caratteristica di avere la buccia liscia con venature verdastre. La sua polpa è arancione, molto soda e dolce. 
Ma perchè questo nome? Per tradizione si narra che alcuni monaci lo abbiamo importato dall'Asia fino a Cantalupo in provincia di Rieti.

- MELONE SARDO: Questo melone anche se non ha origini nostrane viene per lo più coltivato in Sardegna. La sua caratteristica principale è la forma che si presenta allungata con la buccia verde, la sua polpa invece è bianca e dolcissima.

Tutte le tipologie di melone sono ricche di acqua, infatti ne contengono circa l'85-90%. 
Nonostante il suo gusto molto dolce risulta poco calorico.
E' naturalmente ricco di vitamine e minerali, soprattutto betacarotene e vitamina C

Come conserviamo il melone?
Il melone va conservato in frigorifero e dura circa una settimana a differenza di quello retato che sarebbe bene consumare nell'arco di due o tre giorni.
Se invece il melone non è ancora maturo è bene conservarlo a temperatura ambiente in un luogo asciutto (lontano da fonti di umidità) fino a maturazione e poi in frigorifero.
.
.
.
Ricettacolo di una mamma




Yum

Nessun commento:

Posta un commento