11 luglio 2019

Il Ciuccio di casa nostra

Diverse scuole di pensiero imperversano ormai nelle nostre teste!
Ciuccio sì ... ciuccio no ... fa male ... fa male ai denti ... aiuta ... è una gran salvezza
Insomma mamma che vai opinione che trovi!

Io credo che non esista per queste cose il giusto e lo sbagliato definibili a prescindere e che non esista una mamma più brava dell'altra!

E' nella natura umana essere diversi e così anche le mamme sono diverse tra loro e compiono scelte differenti per i loro bambini. L'unica verità? Ogni mamma ce la mette tutta per far ciò che reputi meglio per il proprio bimbo.

Fatta questa doverosa premessa vi racconto la mia esperienza:
Quando ancora ero incinta come tutte mi sono dedicata a comprare le cose più disparate perchè si sa credi che ogni cosa sia indispensabile .... beh per il primo figlio è così!!
Ma il ciuccio, beh quello non l'avevo proprio comprato visto tutte le cose incredibilmente negative lette a riguardo.

Poi Leo è nato siamo tornati a casa e li sono iniziati i risvegli notturni ... o meglio risvegli per lui e notti in bianco per me ( si svegliava ogni 30 min) quindi per me impossibile prendere sonno.
Allattamento, problemi di attacco, ha fame o sete? forse tutt'e due ... ragadi ai capezzoli e anche la mastite . E bene si pure quella!!
Dopo un paio di settimane in cui stavo per entrare nel cast di The walking dead e facevo anche pipì con lui in braccio io l'ho comprato!

Lo ricordo quel giorno come fosse ieri. Non ho mai desiderato una cosa tanto come il ciuccio che a confronto un bracciale di Tiffany sembrava una baggianata.
Entro da Bimbo store e mi fiondo al reparto ciucci stanca morta con i capelli mezzi unti perchè la doccia era diventata un lusso e sempre in stile The walking dead e mi trovo davanti un'infinità di modelli. Ok non ce la faccio a leggere tutte le peculiarità di ogni singolo modello quindi ne prendo 4 quelli delle marche più note e torno a casa.

Entrata in casa non ho tolto neanche le scarpe che la prima cosa è stata mettere su un pentolino per sterilizzare i miei piccoli e gommosi tesori!
Guardavo mio figlio e sono svaniti tutti i sensi di colpa che ogni frase negativa sul ciuccio poteva avermi fatto venire in testa e sapete perchè? Perchè io in quelle condizioni non potevo essere una buona mamma. Eh si... non riuscivo più ad essere nemmeno una persona figuriamoci una mamma.

Gli ho dato da mangiare e nel momento del sonnellino gli ho dato il ciuccio. Lui ha scelto quello chicco gli altri non gli piacevano proprio!
Ha dormito due ore! Due ore santissime in cui mi sono riposata!

Quando sì è svegliato io ero serena, avevo dormito, mi sentivo bene e soprattutto ero di nuovo fiduciosa! La notte stava per arrivare ma non avevo più paura. Avrei dormito, a intervalli certo, con dei risvegli senz'altro ma avrei chiuso gli occhi!

Questo è stato il ciuccio per noi! Un amico per mamma e figlio... usato con parsimonia soltanto per la nanna!!




Nessun commento:

Posta un commento