28 giugno 2019

LE UOVA

Quando ci troviamo a dover acquistare le uova al supermercato siamo posti davanti ad una vastissima scelta tra marche e diverse diciture per classificare questo prodotto.
Vediamo insieme il significato di queste numerose diciture imparando così a leggere le etichette per una scelta consapevole del prodotto.

Secondo le normative europee devono essere esplicitate sia sull'uovo che sulla confezione
  • la categoria
  • la provenienza
  • il tipo di allevamento
  • la data di scadenza
Tutto ciò viene esplicitato sotto forma di codice.
  Il primo dato del codice è un numero che sta ad indicare:
0. Uova biologiche. Ovvero provenienti da galline che posso uscire all'aperto, che non vengono sottoposte a cure antibiotiche e che hanno un’alimentazione controllata non assumendo quindi ogm né prodotti coltivati con ausilio di pesticidi.

1. Allevamento all'aperto. Qui le galline possono passare un terzo della loro giornata all'aperto. Ma non si garantisce un’alimentazione naturale come per le galline destinate al biologico.

2. Allevamento a terra. Le galline vengono tenute all'interno di capannoni (circa 8 galline per mq) con il pavimento/terreno coperto da paglia .

3. Allevamento in gabbie. Le galline vengono allevate all'interno di gabbie grandi quanto il loro corpo. (una gabbia è circa 0.75 mq , poco più grande di un foglio A4) Chiaramente sono le uova più economiche sul mercato.

Il secondo dato è IT e sta per Stato Italiano

Il terzo dato è un codice generalmente di tre cifre che sta ad identificare l’azienda che produce le uva in questione.

Successivamente è riportata la sigla della provincia di appartenenza.

In ultimo il codice ISTAT

Buona Spesa!!





Nessun commento:

Posta un commento