7 agosto 2019

OSSIBUCHI CON PISELLI

Non riesco a resistere al fascino del vintage!
Mi piace cucinare piatti che non appartengono a quella che è la moda di oggi.
Il cibo oggi deve essere fast ma soprattutto deve essere bello. Bello a vedersi, bello per essere fotografato, bello perchè prima che al palato deve piacere agli occhi!
Ma fuori da tutto questo ci sono i ricordi. Id io mi ricordo quando li cucinava mia mamma, e ricordo il giorno che mi ha insegnato a farli ... per telefono, perchè quando mi sono trasferita 10 anni fa e mio marito (all'epoca ancora non lo era) li portò a casa non sapevo nemmeno da che parte iniziare.
Quel profumo che fa subito casa ... mia!
Quei ricordi dei miei genitori giovanissimi e noi due piccole bimbe (mio fratello non c'era ancora) che contavamo i pisellini nel piatto perchè mamma ne metteva sempre troppi.
Ogni boccone di oggi è un patrimonio di ricordi di ieri.
... Questa foto non è bella, anzi è bruttissima per i canoni di oggi ... ma ciò che c'è dentro la pentola è davvero buono ... è davvero mio!

ricettacolo di una mamma

INGREDIENTI (per 4 ossibuchi)
4 Ossibuchi di Manzo
300 gr di Pisellini 
Mezza carota
1 costa di sedano
Mezza cipolla
1 Bicchiere di Vino bianco
Olio evo 
Sale e pepe


PROCEDIMENTO:

Inizia preparando il soffritto si sedano, carota e cipolla tagliati a piccola dadolata.
Falli rosolare in un tegame capiente dai bordi alti con olio evo (non devono bruciare).

Aggiungi quindi gli ossibuchi e falli insaporire da ambo le parti.
Quindi sfuma con il vino bianco.
Appena evaporato il vino regola di sale la carne e aggiungi i pisellini.
Fai cuocere a fiamma medio bassa per 30 min con il coperchio girando la carne di tanto in tanto.

Passati i 30 min togli il coperchio, alza la fiamma e lascia asciugare il liquido presente nel tegame. In questo modo la carne rosolerà anche un pochino diventando molto più saporita.

Regola di sale se necessario e servi caldo.

Buon appetito!

CONSIGLI:
Con le forbici o con un coltello ben affilato incidi la membrana che circonda l’ossobuco, così facendo in cottura non si gonfieranno e non assumeranno la forma a conca.
* Se stai utilizzando dei pisellini surgelati segui la ricetta così com'è. 
Se invece stai usando dei pisellini freschi allora aggiungi insieme ai piselli anche mezzo bicchiere d'acqua.
* Non resistere al fascino di mangiare col cucchiaino il midollo interno all’osso!

Yum

Nessun commento:

Posta un commento