9 gennaio 2019

CHILI CON CARNE

In questo mondo sempre più social e international potevo io non provare una ricetta d'oltre oceano?
Ho deciso di provare la ricetta del chili per poterlo gustare con mio marito sabato sera davanti ad un film.
Ho cercato la ricetta in diversi siti americani finchè ho trovato questa che mi aveva convinto!
Ho comprato tutti gli ingredienti con estremo scetticismo.... il risultato?? E' stato soddisfacente.
Non ci appartiene è vero come ricetta ne come tradizione.... ma ogni tanto uno sguardo altrove può solo che arricchirci!

Provate anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!

CHILI CON CARNE

INGREDIENTI (4 pers)
1 kg di carne di manzo
500 gr di fagioli rossi cotti
1 peperone rosso
1 peperone giallo/verde
1 cipolla
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
400 gr di pomodori pelati
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
Coriandolo fresco trito
1 peperoncino fresco
Paprika piccante
Cumino macinato
500 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di zucchero di canna
Sale
Olio evo

PROCEDIMENTO:

Inizia facendo appassire in un tegame la cipolla ed il sedano tritati con il peperoncino fresco tagliato grossolanamente e l'aglio schiacciato per circa 10 min.

A questo punto aggiungi la carne di manzo tagliata in piccoli pezzi (tipo spezzatino) e falla rosolare. Regola di sale


Aggiungi i pomodori pelati schiacciati, il concentrato di pomodoro e lo zucchero di canna.

 Amalgama bene e lascia cuocere circa 10 min coperto a fiamma moderata.

Aggiungi a questo punto il brodo e lascia che il tutto raggiunga il bollore.


Adesso puoi aggiungere i peperoni precedentemente ridotti a piccola dadolata.
Regola di  paprika e cumino secondo il tuo gusto.

Copri e lascia cuocere 50 min a fiamma dolce.


Passato il tempo aggiungi i fagioli e lascia cuocere per altri 30/40 min facendo ben restringere il tutto.


Buon appetito!


CONSIGLI:
* La quantità delle spezie può variare secondo i gusti di ognuno di noi. Per cui aggiungi paprika e cumino poco alla volta ed assaggia così da calibrare la quantità adatta al tuo palato!
* Se ti piacciono puoi servire il chili con carne con panna acida e/o formaggio cheddar.

Yum

Nessun commento:

Posta un commento